Voigtlander Heliar 10mm f5,6 Hyper Wide E
Condividi questa pagina con:
Voigtlander Heliar 10mm f5,6 Hyper Wide E
Facilmente rimovibile, leggero e durevole, l’obiettivo Voigtlander Heliar-Hyper Wide 10mm f/5.6 è il super grandangolare che cercavi per un angolo di visione a 130°.
Il suo diametro massimo è di 67,4 mm per una lunghezza di 68,5 mm. Parliamo di un’ottica a lunghezza focale fissa ultra-grandangolare che si adatta perfettamente ai corpi macchina mirrorless full-frame di Sony.
Novità appena presentata
Questo prodotto è stato presentato da poco, prenotalo per essere inserito nella lista degli degli ordini.
Maggiori informazioni
Obiettivo Voigtlander 10mm f/5,6 Heliar, Aspferico, serie VM, messa a fuoco manuale per fotocamere con innesto a baionetta LeicaM, Hyper Wide nero.
• Range di apertura diaframma: f/5,6 – f/22
• Costruzione ottica: 13 elementi in 10 gruppi
• Numero lamelle diaframma: 10
• Distanza minima di messa a fuoco: 0,5mt.
• Peso: 312gr.
Johann Christoph Voigtländer fondò a Vienna nel 1756 la Voigtländer che nel primo periodo si occupò della realizzazione di strumenti ottici, soprattutto per apparecchiature scientifiche e microscopi. Costruì i primi obiettivi tipo Petzval, il binocolo derivato dal vecchio monocolo galileiano, e una serie di obiettivi che diventeranno famosi nel tempo come, per esempio, il Collinear e poi l’Heliar. La prima lente per macchina fotografica è del 1840 e nel 1841 costruì il primo Dagherrotipo interamente in metallo. Poco dopo si occupò della produzione di macchine a lastra, pressoché artigianali. Nel 1849 la sede si spostò a Braunschweig, in Germania. E in quell’anno iniziò la produzione in serie di obiettivi di alta qualità, da lì a poco nacque la Voigtlander & Sohn. Nel 1862 erano già stati prodotti ben 10.000 obbiettivi. Nel 1925 venne acquistata dalla Sherring AG che diede impulso ad un ulteriore sviluppo. La marca Voigtlander rimase una delle principali aziende del mercato europeo e mondiale fino dopo la seconda guerra mondiale anche perché aveva come target quello di produrre macchine fotografiche accessibili a tutti. Nel 1956 fu acquisita dalla Carl Zeiss Foundation che tra la fine degli anni ’60 e gli inizi del ’70 modificò il brand in Zeiss Ikon Voigtlander. Nel 1973 il marchio fu venduto alla Rollei fino al collasso del 1982. Nel 1999 il marchio passò di proprietà al gruppo tedesco RINGFOTO & Co. ALFO Marketing KG che rilanciò il brand sul mercato, con la produzione di nuovi obiettivi, nuove macchine sia analogiche che digitali. Voigtländer – il primo produttore al mondo di apparecchi ottici di qualità contribuisce dal 1756 con la sua ricerca allo sviluppo tecnologico della fotografia del XIX e XX secolo.